Informativa privacy
INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679
Soggetti Interessati: Utenti iscritti alla Piattaforma AMPartecipa
Gentile Utente,
L’AGENZIA DELLA MOBILITA’ PIEMONTESE, nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 di seguito 'GDPR', e per quanto applicabile ai sensi del D.Lgs. 196/2003 così come modificato dal D.Lgs. 101/2018, con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezz a, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
L’Agenzia della Mobilità Piemontese, nell’ambito delle procedure di consultazione connesse all’affidamento della concessione dei servizi di trasporto pubblico locale nella Regione Piemonte, ha predisposto una piattaforma dedicata denominata “AMPartecipa”. La piattaforma è fruibile da tutti i soggetti legittimati a pubblicare il proprio contributo previa registrazione.
Tramite la piattaforma è possibile, infatti, pubblicare contenuti circa le consultazioni attive. Al fine di rispondere agli scopi istituzionali previsti per tali forme di partecipazione con l’obiettivo di rafforzare il ricorso alle consultazioni pubbliche con strumenti telematici per migliorare la qualità e la trasparenza delle decisioni pubbliche, in quanto la consultazione è uno strumento che favorisce la trasparenza del processo decisionale, i contenuti pubblicati saranno visibili a tutti gli utenti della piattaforma anche se non registrati, pertanto pubblici. Al riguardo, al termine della procedura di registrazione dell’utente, le seguenti funzioni sono disattivate di default:
- la ricerca del tuo nome e i contenuti da te prodotti;
- la possibilità di seguire la tua attività sulla piattaforma;
- la possibilità di inviarti messaggi privati;
- l’indicizzazione delle pagine pubbliche che ti riguardano da parte dei motori di ricerca.
In fase di registrazione, all’utente è chiesto di attribuire al proprio profilo un Nickname.
L’utente registrato può in qualsiasi momento:
- cancellare il proprio account (in questo caso i contribuiti pubblicati sulla piattaforma saranno attribuiti a “utente cancellato”);
- cancellare i propri contributi (al riguardo, si rammenta che la cancellazione del contributo dalla piattaforma non determina necessariamente la cancellazione dello stesso dalla memoria cache dei motori di ricerca).
Per svolgere le attività di consultazione tramite la piattaforma il Titolare ha necessità di trattare i suoi dati personali, che rientrano nelle seguenti categorie:
- dati comuni necessari all’erogazione dei servizi quali, a titolo esemplificativo, dati identificativi (nome e cognome), dati di contatto (indirizzo e-mail), credenziali per la registrazione dell’utente, dati di navigazione (tra cui l’indirizzo IP). I dati di contatto inseriti non sono visibili agli utenti della piattaforma ma sono richiesti per l’invio di eventuali comunicazioni di servizio da parte del Titolare, tra cui l’attivazione di nuove consultazioni e/o in merito al funzionamento della piattaforma.
Nella pubblicazione dei contenuti e/o dei commenti è necessario evitare di inserirvi, o fare riferimento a, dati e informazioni personali riferiti a soggetti terzi, causandone la diffusione.
I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.
Finalità e base giuridica del trattamento: i dati raccolti saranno trattati per le seguenti finalità:
a) Registrazione dell’utente alla piattaforma “AMPArtecipa”.
b) Pubblicazione dei contributi da parte degli utenti circa le consultazioni attive.
c) Gestione e moderazione dei contenuti pubblicati sulla piattaforma.
d) Invio di eventuali comunicazioni di servizio ai dati di contatto rilasciati in fase di registrazione, tra cui l’attivazione di nuove consultazioni e/o in merito al funzionamento della piattaforma.
e) Altri obblighi previsti dalle leggi vigenti.
Il trattamento dei dati raccolti è finalizzato all’esecuzione dei compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei pubblici poteri (art. 6, par.1, lett. e) del GDPR), per rispondere alle richieste dell’utente anche in merito alle regole di utilizzo del sistema (art. 6, par.1, lett. b) del GDPR), nonché per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare (art. 6, c.1, lett. c) del GDPR).
Conseguenze del mancato conferimento dei dati: il trattamento dei dati risulta necessario per la corretta erogazione del servizio. Il Titolare rende noto, inoltre, che l'eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l'impossibilità di garantire la pubblicazione dei contributi sulla piattaforma “AMPArtecipa” o la congruità del trattamento stesso.
Modalità e sicurezza del trattamento: Il trattamento è effettuato con strumenti manuali e/o informatici e telematici, in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati nel rispetto delle misure tecniche e organizzative previste dalle disposizioni vigenti, in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, accesso non consentito, modifica e divulgazione non autorizzata nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 5, 32 del GDPR, nonché mediante l’applicazione delle c.d. “misure minime di sicurezza ICT” per le P.A. di cui alla circolare n. 2/2017 emanata dall’Agenzia per l'Italia Digitale (AgID).
Destinatari: Per lo svolgimento di talune attività, o per fornire supporto al funzionamento ed all'organizzazione dell’attività, alcuni dati potranno essere portati a conoscenza o comunicati a destinatari. Tali soggetti si distinguono in:
Terzi: (comunicazione a: persone giuridiche, autorità pubbliche, servizio o altro organismo che non sia l’interessato, il titolare del trattamento, il responsabile del trattamento e le persone autorizzate responsabili del trattamento), fra cui:
- Società che gestiscono servizi postali tradizionali o informatizzati (se necessario per le finalità indicate);
- Consulenti e liberi professionisti, anche in forma associata in materia legale, etc. in qualità di titolari autonomi;
- Soggetti/Enti, per obbligo giuridico, eventualmente la cui facoltà di ottenere, o accedere ai Suoi dati sia riconosciuta da obblighi di legge.
Responsabili del trattamento: (la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento):
- Fornitori di servizi di: informatica, web, consulenti, o altri soggetti che erogano servizi necessari al raggiungimento delle finalità;
- Pares Società Cooperativa a r.l. quale fornitore e gestore della piattaforma “AMPArtecipa”.
All’ interno dell’ organizzazione: i Suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare, mediante specifiche istruzioni e con adozione di accordo di riservatezza.
Diffusione: Si ricorda che, al fine di rispondere agli scopi istituzionali previsti per tali forme di partecipazione, in quanto la consultazione è uno strumento che favorisce la trasparenza del processo decisionale, i contenuti pubblicati saranno visibili a tutti gli utenti della piattaforma anche se non registrati, pertanto pubblici. L’utente può decidere di attribuire un Nickname al proprio profilo, così come di cancellare o rettificare in qualsiasi momento i contenuti pubblicati.
Trasferimento dei dati in paesi terzi: I dati personali non sono di norma trasferiti in Paesi extra UE. Tuttavia, considerato l’utilizzo di piattaforme informatiche per il trattamento e l’archiviazione dei dati, tra cui gli strumenti Cloud, alcuni fornitori sono ubicati in Paesi Extra UE. Sono adottate adeguate misure di garanzia per il trasferimento nei confronti dei destinatari, che a seconda delle casistiche potranno essere: verifica dell’esistenza di decisioni di adeguatezza per il Paese destinatario da parte della Commissione Europea (a titolo esemplificativo per i fornitori ubicati in USA si verifica l’adesione del fornitore all’accordo Data Privacy Framework in riferimento alla decisione di adeguatezza del 10/07/2023 , ai sensi dell’art. 45 del GDPR, “EU-US Data Privacy Framework”.), sottoscrizione di clausole contrattuali standard, verifica dell’adozione di eventuali misure supplementari in recepimento della raccomandazione 01/2020 EDPB. In deroga a tali garanzie (in rif. all’art. 49 del GDPR), il trasferimento può ritenersi necessario per importanti motivi di interesse pubblico, ove ciò sia applicabile al trattamento dati e riconosciuto dal diritto dell'Unione o dal diritto nazionale.
Periodo di conservazione: Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati. I dati potranno essere conservati anche oltre il periodo necessario alle finalità di cui sopra, se ciò si renda necessario per fini di archiviazione nel pubblico interesse , di ricerca storica o a fini statistici, come previsto dagli artt. 5 e 89 del Regolamento UE 2016/679, o nel caso in cui sia presente un contratto al fine di garantire l’erogazione dello stesso, la base giuridica di tale conservazione è l’esecuzione di accordi precontrattuali, o l’obbligo contrattuale. L’utente può decidere in qualsiasi momento di cancellare il proprio account e tutti i contenuti pubblicati.
Titolare del Trattamento: “AGENZIA DELLA MOBILITÀ PIEMONTESE”, con sede in Corso G. Marconi, 10 - 10125 Torino (TO), C. Fiscale: 97639830013, nella persona del suo legale rappresentante pro tempore. Mediante l’invio di una e - mail al seguente indirizzo info@mtm.torino.it o telefonicamente al numero 011 3025223, potrà richiedere maggiori informazioni in merito ai dati conferiti. Il sito http://mtm.torino.it/it riporta ulteriori notizie in merito alle politiche privacy adottate dal nostro Ente.
Il Responsabile della protezione dei dati (“DPO”) è lo Studio Paci & C. Srl – Referente: Dott.ssa Gloriamaria Paci contattabile al seguente recapito: PEC: studiopaciecsrl@pec.it, E mail: dpo@studiopaciecsrl.it e telefono: 0541 – 1795431
Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 - Diritti dell'Interessato
1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
- a. dell'origine dei dati personali;
- b. delle finalità e modalità del trattamento;
- c. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
- d. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
- e. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L'interessato ha diritto di ottenere, in riferimento alle circostanze specifiche:
- a. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
- b. la cancellazione dei dati o la limitazione del trattamento;
- c. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
- a. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- b. al trattamento di dati personali che lo riguardano ove è stato conferito un consenso.
Reclamo: Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524. Per qualsiasi ulteriore informazione, e per far valere i diritti a Lei riconosciuti dal Regolamento europeo, potrà rivolgersi al titolare del trattamnto ai riferimenti sopra riportati.