Termini e condizioni di utilizzo
Finalità della piattaforma
La piattaforma AMPartecipa ha l’obiettivo di supportare i processi di consultazione e partecipazione pubblica dell’Agenzia della mobilità piemontese (AMP).
Tutte le informazioni sul trattamento dei dati personali sono descritte nell'Informativa privacy.
L’adesione alle presenti condizioni d’uso è necessaria per poter partecipare alle attività che si svolgono sulla piattaforma, di seguito descritte.
Attività di partecipazione sulla piattaforma
Come utente registrato alla piattaforma AMPartecipa puoi:
- accedere a contenuti e informazioni inerenti le consultazioni pubbliche e i processi partecipativi organizzati dall’Agenzia per la Mobilità Piemontese (AMP).
- Rispondere a questionari finalizzati a raccogliere la tua opinione su questione di rilevanza pubblica. Questa funzionalità può essere disattivata in alcuni processi.
- Partecipare a “dibattiti” (forum di discussione) per discutere e approfondire temi di pubblico interesse, rispondendo con messaggi a quelli già aperti dall’amministratore della piattaforma o da altri utenti. Questa funzionalità può essere disattivata in alcuni processi.
- Seguire e registrarti agli incontri organizzati da AMP nell'ambito dei processi attivati su questa piattaforma. Questa funzionalità può essere disattivata in alcuni processi.
- Commentare le proposte e i contenuti pubblicati da altre persone e rispondere ai commenti. Il commento può essere da te definito favorevole, contrario o neutro. I commenti sono visibili a chiunque. Questa funzionalità può essere disattivata in alcuni processi.
- Esprimere il gradimento su commenti pubblicati da altri. Non vengono pubblicati i nomi utente di chi ha espresso il gradimento ma solo la somma dei gradimenti espressi sul singolo commento. Questa funzionalità può essere disattivata in alcuni processi.
- Pubblicare "proposte" nell'ambito dei processi di partecipazione attivati da AMP, utilizzando una procedura guidata. Le proposte pubblicate sono visibili a chiunque, anche agli utenti non registrati. La piattaforma ti permette di modificare la tua proposta entro un tempo massimo stabilito per ogni processo di partecipazione. La piattaforma ti permette di ritirare la tua proposta in ogni momento e di fornire, se lo desideri, una motivazione per il ritiro. Le proposte ritirate rimangono comunque visibili sulla piattaforma. Questa funzionalità può essere disattivata in alcuni processi presenti sulla piattaforma.
- Supportare le proposte presentate da altri con il tasto “supporta”. L’azione di supporto è pubblica, ciò significa che il nome dell’utente che ha effettuato il supporto compare tra i “sostenitori” di quella proposta. E’ possibile revocare in ogni momento il supporto a una proposta. E’ possibile supportare quante proposte si desiderano. Questa funzionalità può essere disattivata in alcuni processi.
- Votare proposte e progetti. Per ogni processo di partecipazione è definito il numero di proposte e di progetti che ciascun utente può votare e le modalità specifiche per la loro votazione. Questa funzionalità può essere disattivata in alcuni processi.
Regole di comportamento
I contenuti da te pubblicati sulla piattaforma non devono:
- essere diffamatori, osceni, pornografici o comunque illegali;
- avere toni aggressivi, violenti o contenere insulti, attacchi personali, minacce di morte, istigazioni al suicidio o altre forme di odio verbale;
- essere discriminatori, razzisti, diffamatori, sessisti,
- violare la protezione dei dati personali di terzi;
- violare i diritti d’autore;
- violare la segretezza dei documenti e delle informazioni ivi contenute;
- effettuare spamming nei confronti degli altri partecipanti;
- contenere clickbait, pubblicità, truffe o script bots;
- riportare informazioni false. Il partecipante deve verificare con diligenza che quanto riportato corrisponda al vero.
Gli amministratori della piattaforma si riservano di rimuovere i contenuti pubblicati contrari alle suddette regole di comportamento.
Nonostante ciò, l’utente resta l’unico responsabile del contenuto di quanto pubblicato sulla piattaforma, considerato che la pubblicazione avviene immediatamente senza alcun vaglio preventivo.
Segnalazione di contenuti non appropriati
Ogni utente può segnalare all’amministratore un contenuto che ritiene inappropriato. L’amministratore della piattaforma valuta se rimuoverlo, sulla base delle “Regole di comportamento” descritte sopra.
Download
La piattaforma consente di scaricare liberamente i documenti pubblicati (report, dati, immagini, etc.). E’ quindi compito dell’utente che pubblica il documento verificare se vi siano vincoli al suo download e in caso positivo pubblicare un avviso specifico.
Gestione dell’account
Accedendo alla sezione “Il mio account” puoi:
- modificare i dati che hai fornito in fase di registrazione;
- configurare la funzione di notifica: puoi scegliere di essere avvisata/o quando un altro utente esegue attività che riguardano i contenuti da te pubblicati (ad esempio li commenta o li menziona) o quando i gestori della piattaforma eseguono azioni sui contenuti da te pubblicati;
- chiedere di ricevere via mail un file in formato csv con tutte i dati associati al tuo account;
- cancellare il tuo account. Se scegli di cancellare il tuo account, i contenuti da te pubblicati saranno conservati nella piattaforma attribuiti a "Utente Cancellato".
Gestione e amministrazione della piattaforma
La piattaforma AMPartecipa è realizzata con il software open source decidim da Pares che la gestisce per conto di AMP.