Bacino Nord Est
Attività di consultazione rivolte agli enti e agli stakeholder del Bacino Nord Est del Piemonte
Come migliorare il trasporto pubblico locale nel Bacino Nord Est?
Il trasporto pubblico locale è fondamentale per garantire la mobilità dei cittadini, ridurre il traffico e promuovere una maggiore sostenibilità ambientale.
Sappiamo che in questa, come in altre aree del Piemonte, ci possono essere margini di miglioramento per renderlo più efficiente, accessibile e adeguato alle esigenze di una popolazione diversificata.
Quali sono le principali criticità del trasporto pubblico nelle province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli (Bacino Nord Est)?
Cosa potrebbe essere migliorato in termini di orari, frequenza, accessibilità, copertura delle aree periferiche, tariffe o qualità dei servizi?
Partecipa al dibattito e condividi le tue idee su come rendere il trasporto pubblico su gomma più funzionale e vicino ai bisogni di tutta la popolazione.
Condividi il tuo contributo partecipando alla discussione con i commenti qui sotto.
Ti preghiamo di rispettare queste regole di “buona conversazione”
- Rimani in tema: concentrati sull'argomento del dibattito e evita di portare discussioni fuori contesto.
- Sii chiaro e conciso: esprimi le tue idee brevemente per favorire una conversazione fluida.
- Usa argomenti basati su fatti: supporta le tue opinioni con dati e fonti affidabili.
- Rispetta le opinioni altrui: evita attacchi personali e usa un linguaggio rispettoso.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Chiudi dibattito
Qual è la sintesi o la conclusione di questo dibattito?
1 commento
IL TRASPORTO PUBBLICO IN VALSESIA - solamente su gomma ma la domenica è completamente isolata per l'assoluta mancanza di collegamenti e quindi di mezzi pubblici. In un territorio che è già Area Interna e punta sullo sviluppo turistico l'assenza di servizi domenicali la parte degli operatori ATAP e BARANZELLI è un deterrente da ogni punto di vista- Inoltre la tratta ferroviaria Varallo Sesia-Novara è dismessa dal 2013 e recentemente sono stati sostituiti binari e traversine nella prospettiva di una sua riapertura. Ma al momento nessuna prospettiva di riattivazione nonostante i milioni di euro spesi per l'ammodernamento di binari e quant'altro. Anche la tratta Ferroviaria Santhià-Arona anch'essa dismessa nel 2012 nonostante le ripetute promesse della sua riattivazione resta ancora inutilizzata. Le due tratte sarebbero strategiche per il Piemonte Orientale che consentirebbero di avvicinarlo, Valsesia in particolare, alle due grandi Città di Torino e Milano con convogli "leggeri"
Sto caricando i commenti ...