Bacino Nord Est
Attività di consultazione rivolte agli enti e agli stakeholder del Bacino Nord Est del Piemonte
Regole per il voto:
- Puoi votare fino a 3 proposte.
Frequenza, capillarità
Nella consultazione è emerso che frequenza e capillarità del servizio sono elementi da tenere in considerazione nelle procedure di gara.
Frequenza e capillarità si possono garantire ad esempio:
- aumentando il numero di fermate nelle aree interne e nelle frazioni per coprire tutti i territori: ci sono aree in cui il servizio su gomma è assente (vedi ad esempio Carpignano Sesia)
- garantendo integrazione e connessione tra luoghi diversi all’interno delle province, anche in maniera trasversale tra aree interne
- garantendo una buona frequenza anche in periodi non scolastici e nei giorni festivi
- predisponendo un servizio frequente per fidelizzare i viaggiatori ed evitare che si spostino sulla mobilità privata
- ampliando l’offerta oraria
- adattando il servizio allo sviluppo del territorio: intercettando i nuovi insediamenti residenziali, logistici e scolastici
Rispetto a questo elemento prioritario quali altre azioni concrete è possibile attuare? Lascia un commento qui di seguito.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Visualizza tutti i commenti
Si segnala che in Leonardo (sito di Cameri) i lavoratori turnisti, che sono più di 700 persone, non hanno corse utili per lo spostamento casa-lavoro (1° turno: ingresso ore 6,00 e uscita ore 14,00; 2° turno: ingresso ore 14,00 e uscita ore 22,00). Avendo orari di lavoro rigidi e dovendo spostarsi in orari non di punta, con poco traffico, la possibilità di utilizzare un servizio pubblico sarebbe apprezzata, anche perchè ridurrebbe il rischio di incidente stradale, oltre che i costi dello spostamento.
Sto caricando i commenti ...