Bacino Sud
Attività di consultazione rivolte agli enti e agli stakeholder del Bacino Sud del Piemonte
Operatori economici - 3° Incontro
In collegamento Zoom
AIR PULLMAN SPA
AMAG MOBILITA' SPA
ARRIVA ITALIA S.R.L.
AUTOGUIDOVIE SPA
AUTOLINEE NUOVA BENESE SRL
AZIENDA TRASPORTI MILANESI SPA
BUS COMPANY SRL
Busitalia - Sita Nord
Chiesa Srl
Gtt S.p.A.
LINEAZZURRA
SAC
STAR Mobility SpA
In presenza
AUTOLINEE GIACHINO S.R.L.
BUS COMPANY SRL
GRANDA BUS
REGIONE PIEMONTE
L'incontro è finalizzato a raccogliere contributi per delineare l’oggetto e le modalità di attuazione delle future gare per il trasporto pubblico locale nella Provincia di Cuneo.
Chi è invitato a partecipare
Sono invitati a partecipare gli operatori economici che offrono servizi per il trasporto pubblico.
Come iscriversi
Gli operatori economici che non avessero partecipato agli incontri del 24 settembre e dell'8 ottobre devono iscriversi.
Luogo dell'incontro
Sede di Agenzia Mobilità Piemontese
Corso Guglielmo Marconi, 10 - 10125 Torino
Collegamento Zoom
L'indirizzo verrà condiviso via email agli iscritti
Verbale e documentazione
Presentazione della consultazione
Elisa Bracco (AMP) introduce gli obiettivi della consultazione e, dopo aver riassunto le tematiche affrontate nell’incontro precedente del 24 settembre, introduce la presentazione con i temi all’ordine del giorno:
- trasferimento del personale e clausola sociale
- condizioni di subentro per i beni strumentali
- piano di accesso a dati e modalità di accesso da terzi
Inoltre, si anticipa che durante l’incontro verranno restituiti i primi risultati dei questionari proposti.
Le slide con tutti i temi trattati sono scaricabili qui.
Clausola sociale
È un istituto volto a garantire che le imprese aggiudicatarie garantiscano i livelli occupazionali delle persone già coinvolte nel servizio.
È previsto un bilanciamento tra l’interesse dai lavoratori alla stabilità dell’occupazione e del trattamento giuridico–economico e dall’altra gli interessi degli imprenditori a non veder eccessivamente compressa la propria autonomia organizzativa e gestionale.
Il Regolamento UE 1370/2007 disciplina le modalità di subentro di un nuovo operatore anche per quanto riguarda il trasferimento del personale e le condizioni di subentro.
Il regolamento è recepito a livello nazionale attraverso provvedimenti dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, a cui è stato assegnato il compito regolamentatorio assolto con la Delbera n. 154/2019 Misura 21 che detta le disposizioni in materia la clausola sociale e in particolare le modalità di svolgimento della gara con gli obblighi per l’ente affidante, per il gestore uscente e per il partecipante alla gara.
È intenzione di AMP costruire una clausola sociale dettagliata per favorire l'omogeneizzazione dei contratti e semplificare l'iter procedurale. Operando su più bacini e più lotti ci sono molte casistiche possibili. Quindi è importante creare uno schema di riferimento chiaro ed esaustivo, per poter gestire agevolmente tutte le eventualità. Per fare questo AMP sta lavorando anche con il supporto dei sindacati.
Si vuole evitare in particolare che il costo del personale diventi un elemento competitivo che influenza l’offerta a discapito dei lavoratori.
Condizioni di subentro: depositi
AMP ha fatto ricognizioni e sopralluoghi e ha chiesto ad ogni proprietario di comunicare se metterà a disposizione dell’operatore subentrante i propri immobili e a quali condizioni.
Sono stati svolti anche colloqui con i Comuni ove si trovano le strutture d’interscambio per definire le modalità di gestione degli stessi e gli eventuali oneri a carico degli operatori. In tale processo di confronto sono stati coinvolti anche il Presidente della Provincia e la Regione Piemonte.
Condizioni di subentro: regolamentazione ART
La delibera ART 154/2019 Misura 7 disciplina i criteri per la determinazione del valore di subentro dei beni essenziali e indispensabili. Disciplina anche i criteri per la determinazione dei canoni di locazione e anche le condizioni di subentro per gli autobus indispensabili.
Condizioni di subentro: autobus
I dati a disposizione dell’Agenzia consentono di individuare gli autobus indispensabili trasferibili all’OE entrante, con riferimento a quelli acquistati con contributi pubblici.
A breve sarà richiesto all’OE uscente di verificare l’esattezza delle informazioni in possesso di AMP, nonché d’indicare se vi è l’intenzione di mettere a disposizione altri autobus commerciali.
Piano di accesso al dato
L’Agenzia ha definito un Piano di Accesso al Dato che individua quattro tipi di informazioni:
quelle fornite dall’ente affidante, che possono essere così distinte:
- ad accesso pubblico
- ad accesso privato
quelle fornite dall’operatore economico, che possono essere:
- ad accesso pubblico
- ad accesso privato
Il Piano di Accesso al dato definisce e tratta la gestione di tutte e 4 le tipologie di dato.
Ci sarà un piano di monitoraggio, che sarà legato al contratto di servizio, il pannello di monitoraggio potrà essere consultato da: ente affidante, azienda tpl e anche utenti e cittadini.
Interventi e domande
Ermanno Rogai - Busitalia
Nel caso di un consorzio composto da azienda A e azienda B, il trattamento del personale da assumere dovrà avere un’uniformità nell’ambito del consorzio oppure ogni azienda potrà definire le proprie condizioni?
Si vuole evitare che un dipendente passi da una azienda all’altra con diverse contrattazioni di secondo livello, quindi cercheremo di fare in modo che non ci siano cambiamenti di contrattazione di secondo livello.
Allo stato attuale non conosciamo i contratti collettivi di secondo livello.
Per esempio, il contratto di GTT è fatto di una serie di accordi stratificati negli anni, che valgono per persone che lavorano in consorzi diversi e in territori diversi.
La definizione del passaggio del personale da un’azienda ad un’altra è complessa, il tentativo di AMP sarà di omogeneizzare le clausole di contrattazione di II livello ei di semplificare l’iter.
Comunque per almeno un anno bisognerà mantenere la contrattazione decentrata come previsto dalla norma.
Cercheremo di fare in modo che le regole siano uguali per tutti, per favorire anche le aziende che faranno le offerte.
Risultati dei questionari e riepilogo delle attività di consultazione
Dopo le domande vengono illustrate le prime elaborazioni rispetto alle risposte ottenute ai questionari. Nella presentazione in allegato è possibile consultare le elaborazioni effettuate per quanto riguarda il questionario dedicato al Lotti di affidamento.
Viene infine presentato un riepilogo delle attività di consultazione, segnalando in particolare le attività da svolgere per quanto riguarda i target specifici, con le nuove date fissate:
Bus cooperativi con la rete del SFM:
- incontro dedicato: martedì 12 novembre
Temi trasversali: energia e trasporti, innovazione tecnologica e trasporti, digitalizzazione, logistica e TPL, servizi collettivi di ultimo miglio, mobility management
Incontri dedicati:
- 19 novembre
- 26 novembre
- 5 dicembre
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: