Consultazione pubblica per i servizi di Trasporto Pubblico Locale
Processo di Consultazione propedeutico alle gare per l'affidamento dei servizi di TPL
Incontro con Associazione OCTAVIA - 12 novembre 2024
PRESENTI
- ASSOCIAZIONE OCTAVIA: Delegazione composta dai comuni di Torre San Giorgio,Villanova Solaro, Murello, Polonghera, Lagnasco, Manta, Faule, Scarnafigi
- AMP: Paonessa, Bracco, Campione
L’incontro si svolge in modalità ibrida, on line e presso la sede dell’Agenzia della Mobilità Piemontese su richiesta dell’Associazione Octavia.
L’incontro si apre con la presentazione da parte di AMP dei seguenti temi:
- Suddivisione in Bacini dei servizi del trasporto pubblico locale
- Funzioni attribuite all’Agenzia tramite una legge regionale: Trasporto Pubblico Locale, gestione dei contratti e programmazione dei servizi.
- Risorse che sono utilizzate per la copertura delle compensazioni per gli obblighi di servizio dei contratti di TPL
- Struttura organizzativa: Assemblea dei sindaci e dei presidenti degli Enti Consorziati
- Contratti gestiti dall’Agenzia
- Il Processo di consultazione per i prossimi affidamenti dei servizi di TPL
L’Associazione Octavia chiede se l’Agenzia ha competenza sulle fermate.
L’Agenzia ha facoltà di dare dei pareri sulle fermate, è il proprietario della strada che deve realizzare l’infrastruttura, solo la palina della fermata è di competenza dell’operatore economico.
Non sono attualmente disponibili risorse per la realizzazione di nuove infrastrutture.
L’Agenzia chiederà alle aziende di individuare i nodi necessari per migliorare l’intermodalità, presentando delle progettualità e si impegna a parlare con gli Enti del territorio per trovare le risorse per la realizzazione.
L’Associazione Octavia coinvolge 17 comuni della pianura cuneese, per un totale di 28 mila abitanti. I comuni segnalano alcune necessità relative al TPL che li vede tutti coinvolti in modo similare. Ci sono alcuni comuni che sono in mezzo a due direttrici di servizi di TPL su gomma o ferroviari che si trovano esclusi in modo significativo. Sono inoltre carenti i collegamenti verso i comuni sede di stazioni ferroviarie. L’associazione inoltre segnala il tema della centralizzazione dei biglietti, delle modalità di pagamento e delle informazioni sulle linee per favorire la fruizione dei servizi.
AMP invita l’associazione a presentare le proprie osservazioni e richieste tramite i canali ufficiali dedicati al processo di consultazione e segnala che tutte le esigenze del territorio verranno raccolte e analizzate.
Verrà chiesto agli operatori economici di presentare progettualità anche sulla base delle richieste del territorio.
L’incontro termina alle 11:30.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?