Consultazione pubblica per i servizi di Trasporto Pubblico Locale
Processo di Consultazione propedeutico alle gare per l'affidamento dei servizi di TPL
Incontro con ATM Milano - 28 Novembre 2024
PRESENTI
- ATM Milano: Proto, Marchetti, Ruffini
- AMP: Paonessa, Bracco, Campione
L’incontro si svolge su richiesta dall’azienda ATM Milano presso la sede dell’Agenzia della Mobilità Piemontese a Torino, per richiedere alcune specifiche sui seguenti temi:
Messa a disposizione dei depositi
Qualora i depositi non fossero messi a disposizione della gara da parte dei proprietari, ATM segnala la necessità di valutare le modalità e i tempi della fase di transizione tra l’operatore uscente ed
entrante.
Inoltre specifica che, alla presentazione delle offerte da parte delle aziende, i PEF debbano essere paragonabili tra chi ha a disposizione il deposito e chi non ce l’ha.
AMP conferma che si sta muovendo proprio in tal senso, sarà garante verso le banche per evitare l’indebitamento dell’OE e avere quindi parità nelle condizioni economico finanziarie all’interno dei PEF tra tutti i partecipanti alla gara.
Conferma inoltre che verrà predefinito un valore residuo dei depositi che sarà riportato nel contratto.
Lotti
ATM comunica come la cumulabilità dei lotti e la definizione di una misura minima pari a 10.000.000 di veicoli*km/anno semplifichino gli aspetti amministrativi e organizzativi per l’operatore economico aggiudicatario. Sul tema della cumulabilità dei lotti ATM propone di poter arrivare alla dimensione del bacino e di poter partecipare come azienda alle gare di più bacini.
AMP sentite le osservazioni e considerazioni di ATM sostiene che è propria intenzione verificare e adottare una soluzione che permetta l’aggiudicazione di più lotti ad uno stesso operatore, nonché
la partecipazione a gare di più bacini, resta da valutare e verificare quali siano le regole da applicare anche per evitare un eccessivo monopolio.
Specifica inoltre che a tutti gli operatori verrà richiesta un’organizzazione basata sulla digitalizzazione, indispensabile per una migliore gestione nel caso dell’assegnazione di più lotti.
Finanziamento nuovi bus
ATM chiede informazioni sulla possibilità di finanziamento sul leasing per i nuovi autobus.
AMP specifica che è una scelta aziendale, ma oggi non è possibile avere contributi pubblici per il
leasing. Come noto ci sono varie fonti di finanziamento per il rinnovo dei bus, ma allo stato attuale non sono ancora state definite le condizioni.
Si ricorda che le compensazioni coprono anche gli investimenti per gli autobus, ovviamente se questi sono acquisiti grazie a dei cofinanziamenti, il costo sostenuto è inferiore e pertanto la quota
di ammortamento si riduce. ATM chiede se l’utilizzo di veicoli innovativi sarà premiante in fase di valutazione dell’offerta.
AMP risponde che le valutazioni avverranno prioritariamente sul livello di servizio, la qualità e la digitalizzazione.
Bus cooperativi
ATM fa una considerazione specifica sulle dinamiche che riguardano l’attivazione di linee di Bus Cooperativi. “Se oggi l’OE realizza una offerta su una totalità di km che poi, per dinamiche che esulano dalla gestione del contratto, si riduce il programma di esercizio, ad esempio per l’apertura di una linea cooperativa, l’OE rischia di aver investito più risorse del necessario”.
AMP segnala che l’obiettivo è di attivare il prima possibile il progetto di linee di bus cooperativi. Invita l’OE, nella fase di preparazione delle offerte, a tenere in considerazione le linee della rete TPL, del sistema SFM-XL (bus cooperativi) e verificare eventuali sovrapposizioni al fine di evitare errori di pianificazione e di allocazione delle risorse. Comunque eventuali sottrazioni di linee legate ai bus cooperativi saranno gestite all’interno della matrice dei rischi e di conseguenza si adegueranno le compensazioni.
ATM chiede che vengano fornite dall’agenzia le indicazioni relative al programma di esercizio, ai dati sulla domanda reale, ai dati BIP e all’indagine sulla mobilità al fine di rendere possibile
l’effettuazione di una diagnosi accurata della rete.
AMP fornirà i dati relativi al programma di esercizio attuale, nonché le indicazioni sulle linee portanti e sulle linee dei bus cooperativi, i dati dell’IMQ 2023 e altri dati ritenuti attendibili e di qualità.
Time line Gare
AMP comunica che i bandi di gara verranno pubblicati nella primavera del 2025 per circa 4 mesi, le offerte quindi potranno pervenire indicativamente a partire da settembre 2025, salvo proroghe richieste dai partecipanti.
I bandi di gara per i singoli bacini verranno pubblicati con un leggero scaglionamento.
Dal momento in cui si riceveranno i pareri dell’ART sulla relazione sui lotti e sulla relazione di affidamento di ogni singolo bacino, si potranno definire con più certezza i tempi della procedura.
L’incontro si conclude alle 12:45
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?