Consultazione pubblica per i servizi di Trasporto Pubblico Locale
Processo di Consultazione propedeutico alle gare per l'affidamento dei servizi di TPL
Incontro con il Comune di Torre Pellice - 9 Dicembre 2024
PRESENTI
- COMUNE DI TORRE PELLICE – UNIONE MONTANA DEL PINEROLESE: Allisio
- AMP: Paonessa, Bracco, Campione
L’incontro si svolge su richiesta del comune di Torre Pellice per condividere con AMP le esigenze di mobilità del proprio territorio, con un focus sui seguenti temi:
Esigenze del territorio
La Sindaca di Torre Pellice e assessora ai trasporti dell'Unione Montana del Pinerolese discute le opzioni per il trasporto pubblico nella Valpellice. Vengono evidenziati i cambiamenti nel trasporto ferroviario, il modo in cui il pendolarismo sia evoluto negli anni e si converge sull'importanza di un approccio realistico per la pianificazione dei servizi ferroviari, considerando le esigenze dei passeggeri e le limitazioni infrastrutturali.
Ci si confronta della possibilità di riattivare il servizio ferroviario o di implementare in alternativa servizi basati su un sistema di busvia.
AMP spiega le difficoltà legate al ripristino del treno e suggerisce di concentrarsi su progetti alternativi come la busvia a doppio senso di marcia, che potrebbe essere più adatta alla conformazione del territorio e alle esigenze dei residenti.
La Sindaca esprime l'intenzione di coordinare una posizione condivisa tra i 13 sindaci dell'Unione Montana e di organizzare un incontro con la Città Metropolitana per valutare le opzioni di trasporto già elaborate in studi specifici per individuare la soluzione più idonea per le esigenze del territorio.
Accordi di programma
AMP specifica l’intenzione di mettere a gara i servizi nelle aree montane oggi gestiti attraverso accordi di programma, salvo diverse indicazioni da parte delle unioni stesse.
Nel caso di accordi di programma, si evidenzia l'importanza di una eventuale collaborazione con imprese locali radicate nel territorio per garantire servizi efficaci e durevoli nel tempo.
Servizi Di Trasporto Flessibili
AMP spiega che nelle gare d'appalto si richiederanno proposte progettuali per servizi più capillari
anche per raggiungere le aree più remote, organizzabili anche attraverso servizi di trasporto flessibili.
La sindaca esprime il desiderio di un servizio potenziato durante il sinodo delle chiese valdesi e altre esigenze specifiche.
Parco Rotabile
Si discute del futuro dei trasporti, dei mezzi alimentati ad idrogeno e della guida autonoma, ma AMP chiarisce che questi non saranno implementati nell'immediato futuro all’interno dei prossimi contratti, ma in un orizzonte temporale più ampio, verosimilmente all’interno delle gare successive.
La Sindaca comunica che verrà preparato e inviato un documento con le richieste e priorità dell'Unione Montana del Pinerolese sui temi trattati riguardanti il trasporto pubblico locale entro il 17 dicembre.
AMP specifica che le richieste e le esigenze dell’Unione verranno incluse nella documentazione del bando di gara per il trasporto pubblico locale.
L’incontro termina alle 12:30
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?