Consultazione pubblica per i servizi di Trasporto Pubblico Locale
Processo di Consultazione propedeutico alle gare per l'affidamento dei servizi di TPL
Workshop di innovazione digitale - 12 settembre 2024
ORGANIZZAZIONI PRESENTI
Operatori TPL
STAR Mobility S.p.A. (Lodi), BUS COMPANY (Torino), ATM (Milano), GTT (Torino), AUTOLINEE GIACHINO (Villanova d'Asti-AT), AIR PULLMAN (Assago-MI) - AMAG MOBILITÀ (Alessandria)
Operatori tecnologici
NEMI MOBILITY SOLUTIONS SL (Spagna), FAIRTIQ (Svizzera), OPTIBUS (Regno Unito), MOEVES S.R.L. (Gallarate-MI) - LEONARDO SPA (Roma)
Enti pubblici
Regione Piemonte
VERBALE DELL'INCONTRO
L’incontro si svolge on line su piattaforma zoom ed è dedicato al confronto tra gli operatori di TPL e gli operatori fornitori di servizi innovativi utili all’esercizio del TPL.
L’incontro inizia alle ore 10:00 con la presentazione “05_presentazione_12_09_24” da parte dell’Agenzia e in seguito con la condivisione del programma della giornata con l’indicazione dell’ordine degli interventi degli operatori tecnologici.
INTERVENTI
NEMI: il rappresentante condivide la presentazione “Nemi for AMP Piemonte Consultations - 12.09.2024” in cui descrive l’azienda e la collocazione sul territorio a livello europeo.
Presenta il software per la fornitura e gestione di servizi di autobus a chiamata, la loro soluzione per l'erogazione e la gestione di servizi TPL smart e presenta un nuovo servizio a chiamata che non prevede l’installazione di un software ma solo tramite l’uso di whatsapp.
Riporta alcuni esempi sul territorio italiano ed estero e propone soluzioni anche per i servizi scolastici.
Al termine della presentazione AMP chiede quali informazioni è necessario fornire sul canale whatsapp per usufruire del nuovo servizio presentato da NEMI. NEMI condivide e specifica le modalità di messaggistica.
OPTIBUS: il rappresentante condivide la presentazione “Optibus per AMP” in cui descrive l’azienda, i partner con cui l’azienda lavora, i servizi offerti. Presenta la loro piattaforma basata su algoritmi di ottimizzazione e di intelligenza artificiale con lo scopo di ottimizzare il programma d’esercizio, utile al monitoraggio e alla pianificazione strategica.
Sottolinea il ruolo trasversale di Optibus come eventuale partner per l’Agenzia e per gli Operatori Economici che partecipano a una gara per l’affidamento dei servizi di TPL e come partner per l’agenzia
e per l’operatore economico aggiudicatario.
Al termine della presentazione AMP chiede se la piattaforma, nelle funzionalità di monitoraggio e reportistica, è già in qualche caso utilizzata dai soggetti concessionari e dalla autorità, oppure no. Optibus comunica che stanno sviluppando tale possibilità.
FAIRTIQ: il rappresentante condivide la presentazione “240912 AMP FAIRTIQ” in cui descrive l’azienda e la loro soluzione per una mobilità sostenibile. Presenta il software, le nuove tipologie di bigliettazione multipla e i viaggi multimodali. Sottolinea l’importanza del rilevamento delle frodi e specifica come l’analisi dei dati sia utile per ottimizzare i percorsi e creare reti di trasporto efficienti Presenta un sistema di integrazione di dati di viaggio e strategie e promozioni per incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico.
Al termine della presentazione AMP chiede un chiarimento su chi fornisce i dati su cui si poggia l’applicazione.
Il fornitore informa che i dati gestiti dalla piattaforma possono essere forniti sia dagli operatori economici, sia dalle agenzie competenti in materia di TPL previa validazione/accordo tra i soggetti.
LEONARDO: il rappresentante condivide la presentazione “Leonardo CSD TRANSPORTI 24 AMP ITA” in cui descrive l’azienda, gli ambiti in cui opera, i prodotti e le soluzioni offerte, le esperienze significative nel mercato dei trasporti. Presenta alcuni progetti di valore sul territorio italiano e come l’azienda si propone come partner tecnologico per il trasporto pubblico.
Al termine della presentazione AMP chiede quali elementi di cyber security devono essere considerati per prevenire eventuali attacchi informatici.
Per prevenire potenziali attacchi e quindi implementare soluzioni di cyber security occorre caso per caso fare una valutazione accurata delle condizioni di vulnerabilità e rischio reale.
AMP ringrazia per la partecipazione e per la condivisione di argomenti utili alla stesura dei bandi di gara e utili alle aziende che vogliono presentare la loro offerta.
Non essendoci altri interventi, la riunione si chiude alle 12.00.
In allegato le presentazioni condivise da AMP e dagli operatori tecnologici presenti:
- Presentazione AMP
- Presentazione NEMI MOBILITY SOLUTIONS
- Presentazione FAIRTIQ
- Presentazione OPTIBUS
- Presentazione LEONARDO SPA
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?