Consultazione pubblica per i servizi di Trasporto Pubblico Locale
Processo di Consultazione propedeutico alle gare per l'affidamento dei servizi di TPL
Comune di Viù - 9 Dicembre
PRESENTI
- COMUNE DI VIU’: Majrano
- AMP: Paonessa, Bracco, Campione, Stanghellini
L’incontro si svolge su richiesta del comune di Viù per condividere con AMP le esigenze di mobilità del proprio territorio, con un focus sui seguenti temi:
Coincidenze con il servizio ferroviario
Nella riunione si discute principalmente dei piani di sviluppo del sistema ferroviario, concentrandosi sulle sfide e i miglioramenti previsti per le linee che collegano diverse aree, incluse le Valli di Lanzo. Si esaminano i problemi attuali, come la necessità di cambi multipli per percorrere tutta la tratta, dovuti a limiti infrastrutturali e di materiale rotabile, e i tempi previsti per il completamento dei lavori e l'implementazione di nuovi servizi.
Sulla base delle informazioni oggi disponibili da parte del gestore dell'infrastruttura, si segnala che sarà possibile, dalla seconda metà del 2025, il servizio senza rottura di carico fino a Germagnano con l'utilizzo di treni a maggiore capacità.
L'attivazione della tratta ferroviaria Germagnano-Ceres è prevista dal 2026.
Trasporto degli Studenti nelle Valli
La discussione si concentra sul trasporto degli studenti nelle valli, in particolare per quanto riguarda l'accesso alle scuole superiori. Si evidenzia la necessità di migliorare i collegamenti tra le diverse località, per facilitare gli spostamenti degli studenti. Viene sottolineata l'importanza di offrire un trasporto pubblico efficiente per mantenere la popolazione nelle valli e garantire l'accesso all'istruzione, in particolare per le zone più remote, come Groscavallo e Usseglio.
Trasporti Sanitari Finanziati dal PNRR
La sindaca condivide l’esperienza finanziata dal PNRR “accorciamo le distanze” che attraverso l’uso di veicoli elettrici e a benzina ha fornito un servizio socio sanitario ai residenti delle valli finalizzato all’accesso a prestazioni sanitarie. Il servizio, attualmente gratuito, potrebbe richiedere un ticket in futuro per evitare la svalutazione.
Si sta valutando la possibilità di rifinanziare il progetto, che costa circa 170 mila euro all'anno, per mantenere l'autonomia offerta ai pazienti e alle famiglie nelle aree interne. Si stima che il servizio effettui circa 600 viaggi all'anno e copra 7 comuni della valle.
AMP comunica che è in valutazione l'inserimento di servizi di trasporto sanitario non emergenziale nei prossimi bandi di gara per il trasporto pubblico locale.
Si richiede la condivisione dei dati del servizio per valutare una sua replicabilità e fattibilità.
L’incontro termina alle ore 16:00.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?