Consultazione per gli affidamenti in-house dei tre lotti del Bacino Nord Est - 2026
Attività di consultazione rivolte agli enti e agli stakeholder interessati ai servizi oggetto dei futuri affidamenti di TPL
Informazioni su questo processo
Con Determinazione del Direttore Generale n. 988 del 9/12/2025 sono state attivate le procedure di consultazione per gli affidamenti in-house per il Bacino Metropolitano e il Bacino Nord-Est come previsto dalla Misura 4.7 della delibera ART n. 154/2019 e s.m.i.
Motivazioni della consultazione
Nel corso della precedente consultazione del Bacino Nord-Es è emersa la richiesta da parte degli Enti Locali di procedere alla valutazione di specifici affidamenti in-house.
In particolare sono pervenute le seguenti istanze:
- Comune di Novara (ns. prot. 15869 del 27/11/2024): affidamento in-house alla società SUN spa per i servizi urbani di Novara e della sua conurbazione;
- Provincia di Biella (ns. prot. 15788 del 27/11/2024) e Provincia di Vercelli (ns. prot. 15786 del 27/11/2024) affidamento in-house alla società ATAP spa per i servizi urbani ed extraurbani delle due province;
- Comune di Verbania (ns. prot. 16458 del 10/02/2025) affidamento in-house alla società VCO Trasporti srl per i servizi urbani ed extraurbani della Provincia del Verbano Cusio Ossola.
Al fine di dar seguito alle richieste degli enti locali e di quanto contenuto negli avvisi di preinformazione, prima di procedere con la stesura delle Relazioni di Affidamento in-house, l’Agenzia deve avviare una specifica procedura di consultazione per i servizi TPL sopra menzionati. Il processo è disciplinato dalla Delibera dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) 154/2019, la quale stabilisce che l'ente affidante debba procedere con una consultazione analoga a quella prevista per le gare ad evidenza pubblica, con una durata massima di 60 giorni.
Oggetto della consultazione
Questo processo di consultazione ha la finalità di arrivare a una definizione condivisa e concertata con gli Enti Locali dei seguenti obiettivi:
- Condizioni Minime di Qualità del servizio
- Contenuti minimi da includere nel Piano di Accesso al Dato (PAD)
- Contenuti minimi da includere nel Piano di Digitalizzazione
Le necessità, le criticità e le esigenze specifiche dei singoli Comuni che emergeranno dagli incontri partecipativi saranno riportate nella documentazione relativa agli affidamenti in house.
Partecipanti alla consultazione
In accordo con la Misura 4, punto 8, Del. 154/2019 che individua quali soggetti portatori d'interesse devono essere coinvolti nelle consultazioni, la consultazione è rivolta alle seguenti categorie/soggetti:
- imprese affidatarie;
- associazioni di categoria;
- sindacati, associazioni consumatori e altri stakeholder territoriali;
- enti locali ed associazioni di enti territoriali;
- eventuali altri portatori d'interesse che potranno essere presi in considerazione in funzione dell'attinenza dell'interesse rappresentato con l'oggetto della consultazione.

Condividi: