Bacino Sud
Attività di consultazione rivolte agli enti e agli stakeholder del Bacino Sud del Piemonte
Target specifici - 1° Incontro (Innovazione tecnologica e Digitalizzazione)
5t
Air Pullman
AMAG MOBILITA' S.P.A.
Arriva Italia
Asti Servizi Pubblici s.p.a.
AUTOLINEE GIACHINO S.R.L.
AZIENDA MULTISERVIZI CASALESE SPA
AZIENDA TRASPORTI MILANESI SPA (ATM SPA) (
Baranzelli natur srl
BUS COMPANY SRL
Chiesa Srl
Digigroup Informatica
EIT Urban Mobility
GTT
Leonardo spa (2)
MinervaS s.r.l.
New Generation Sensors srl
optibus
Pluservice srl
SMA-RTY
Snap4
Startit srl
Strategica
Sync Lab S.r.L.
L'incontro è finalizzato a raccogliere contributi per delineare l’oggetto e le modalità di attuazione delle future gare per il trasporto pubblico locale nella provincia di Cuneo.
Chi è invitato a partecipare
Sono invitati a partecipare altri operatori di mobilità, fornitori di energia, aree industriali organizzate, produttori di mezzi e tecnologie, mobility manager interessati.
Oggetto dell'incontro
Durante l'incontro i partecipanti saranno invitati a fornire indicazioni e contributi utili in particolare su due temi di confronto:
- Innovazione tecnologica e Trasporti
- Digitalizzazione per la gestione del servizio a 360 gradi
Come iscriversi
Le iscrizioni sono chiuse.
Verbale e documentazione
L’incontro si è aperto con la presentazione di Cesare Paonessa (AMP) che ha condiviso con i partecipanti gli obiettivi della consultazione e le modalità del suo svolgimento.
Piemonte Innova ha introdotto i temi oggetto dell’incontro, portando per ciascuno di essi alcuni stimoli di aiuto per la riflessione.
Il lavoro è proseguito nei gruppi di lavoro.
I partecipanti sono stati suddivisi in quattro gruppi - due dedicati ad approfondire il tema “Innovazione tecnologica e trasporti” e due al tema “Digitalizzazione per la gestione del servizio a 360 gradi (lato utente, lato AMP, lato operatore).
Ciascuno di essi ha approfondito il tema assegnato con l’aiuto di un moderatore e il supporto di canvas visuali collaborativi collocati su una lavagna MIRO.
Gli esiti della riflessione nei gruppi di lavoro è stata condivisa in plenaria
1. Gruppi "Innovazione tecnologica e trasporti"
Ai due gruppi hanno partecipato le seguenti realtà:
- AMAG MOBILITA' S.P.A.
- Arriva Italia
- Asti Servizi Pubblici s.p.a.
- AUTOLINEE GIACHINO S.R.L.
- AZIENDA MULTISERVIZI CASALESE SPA
- AZIENDA TRASPORTI MILANESI SPA (ATM SPA)
- BUS COMPANY SRL
- Chiesa Srl
- Digigroup Informatica
- GTT
- MinervaS s.r.l.
- New Generation Sensors srl
- optibus
- Pluservice srl
- SMA-RTY
- Snap4City, Snap4 srl, DISIT LAB
- Startit srl
- Strategica
I partecipanti hanno lavorato con l’aiuto delle seguenti domande stimolo:
- quali strumenti e servizi di bordo per la qualità del servizio?
- quali sistemi di bordo per la sicurezza del viaggio e degli utenti?
- quali sistemi di bordo per assicurare il comfort degli utenti?
- quali sistemi di bordo per l’informazione e comunicazione con l'utenza?
Fig.1 Canvas visuale - Gruppo 1
Fig.2 Canvas visuale - Gruppo 3
Di seguito il resoconto per punti di quanto emerso dai gruppi di lavoro 1 e 3 che si sono confrontati sul tema Innovazione tecnologica e trasporti.
1.1. Strumenti e servizi di bordo per la qualità del servizio
Piattaforme di gestione dati
- Consentono il monitoraggio in tempo reale dei veicoli e l'aggregazione di dati provenienti da diverse fonti, come la mobilità, l'energia e l'ambiente.
- Permettono la mappatura delle percorrenze in chiave di sostenibilità e la condivisione dei dati con i consumatori.
- L'integrazione con sistemi SCADA e AVM garantisce un controllo completo delle operazioni.
Dispositivi IoT
- I dispositivi IoT permettono il tracciamento e il monitoraggio di vari parametri, come i dati sulla mobilità e l'energia, in conformità al GDPR.
- Sensori a bordo dei veicoli possono monitorare temperatura, ingressi e uscite dei condizionatori.
Tecnologia 5G
- La tecnologia 5G offre un tracciamento e una raccolta dati più rapida, integrandosi con altre tecnologie come il Bluetooth.
Blockchain
- Integrata nelle piattaforme, la blockchain garantisce uno smistamento sicuro e affidabile dei dati, fornendo un valore legale ai dati raccolti, come incidenti e orari dei veicoli.
Telecamere termiche
- Le telecamere termiche rilevano situazioni critiche, come la densità di persone a bordo dei mezzi.
- Esistono diverse tipologie di telecamere termiche, con diversi livelli di precisione e costo: quelle a bordo sono più precise ma costose, mentre quelle a infrarossi sono più economiche ma meno precise.
Software di analisi dati
- I software di analisi dati, integrati con le telecamere, consentono la creazione di modelli predittivi basati sull'azione, come il conteggio dei passeggeri e dei biglietti, migliorando il tracciamento dei tempi di attesa e consentendo una pianificazione più dinamica.
- L'intelligenza artificiale (IA) può essere utilizzata per ottimizzare i percorsi e migliorare la gestione dei dati.
1.2. Sistemi di bordo per la sicurezza del viaggio e degli utenti
Videosorveglianza
- Le telecamere di videosorveglianza a bordo dei veicoli sono uno standard diffuso, ma si stanno evolvendo verso sistemi in tempo reale accessibili da istituti di sicurezza.
- La presenza visibile di sistemi di sicurezza, come telecamere, può avere un effetto deterrente, prevenendo aggressioni o altri eventi negativi.
Pulsanti di allarme
- I pulsanti di allarme, azionabili manualmente dal conducente o da altri sensori in caso di situazioni specifiche, possono attivare una connessione in tempo reale con le centrali operative.
Dispositivi di tracciamento
- I dispositivi di tracciamento CANbus con telemetria permettono di leggere le informazioni dai computer di bordo e di integrarsi con tecnologie Bluetooth e Low Energy per prevenire anomalie sui mezzi.
Sistemi di sicurezza per il conducente
- La tecnologia può essere utilizzata per monitorare la sicurezza del conducente anche al di fuori del veicolo, ad esempio alle fermate, tramite dispositivi come smartwatch o bodycam.
- Smartwatch e altri sensori possono monitorare lo stato di salute del conducente, rilevando eventuali affaticamenti o problemi.
Telecamere per il monitoraggio del conducente
- Telecamere a bordo possono monitorare il conducente e il suo stato di salute, aiutandolo durante la guida e garantendo la sicurezza dei passeggeri.
Standard IT for PT
- Lo standard europeo IT for PT definisce gli standard per l'architettura di bordo, facilitando l'integrazione di sensori e sistemi di sicurezza, garantendo la compatibilità e l'interoperabilità tra diversi dispositivi.
- Monitoraggio del funzionamento dei sensori
- È importante monitorare in tempo reale lo stato di funzionamento dei sensori di sicurezza, come le telecamere, per assicurarsi che siano sempre attivi e funzionanti correttamente.
1.3. Sistemi di bordo per l’informazione e comunicazione con l’utenza
Applicazioni mobili
- Le applicazioni mobili forniscono informazioni in tempo reale su orari, percorsi, ritardi e stato del traffico, migliorando l'esperienza di viaggio e la gestione degli spostamenti.
Integrazione con sistemi di navigazione
- L'integrazione dei sistemi di trasporto con i tool di navigazione, come Google Maps o Waze, fornisce informazioni accurate e aggiornate agli utenti, facilitando la pianificazione degli spostamenti e l'utilizzo del trasporto pubblico.
Informazioni sullo stato di occupazione
- I sistemi di conteggio passeggeri possono fornire informazioni in tempo reale sullo stato di occupazione dei mezzi, aiutando gli utenti a scegliere il mezzo meno affollato.
- Sensori di salita e discesa, sensori di peso e altri sistemi possono essere utilizzati per stimare il numero di passeggeri a bordo.
Pannelli informativi
- I pannelli informativi a bordo dei mezzi e alle fermate forniscono informazioni in tempo reale su orari, percorsi e eventuali ritardi, garantendo l'accesso all'informazione anche agli utenti sprovvisti di smartphone.
Cartellonistica
- La cartellonistica tradizionale rimane un mezzo di comunicazione importante per fornire informazioni di base agli utenti.
Comunicazione proattiva
- Le piattaforme di gestione dati possono essere utilizzate per inviare informazioni proattive agli utenti, come avvisi su ritardi o modifiche del servizio, migliorando la comunicazione e la soddisfazione degli utenti.
- L'informazione proattiva e personalizzata, basata su dati in tempo reale e analisi delle preferenze degli utenti, può ottimizzare gli spostamenti e promuovere l'utilizzo del trasporto pubblico.
1.4. Sistemi di bordo per assicurare il comfort degli utenti
Monitoraggio della temperatura
- I sensori di temperatura a bordo dei veicoli permettono di regolare la climatizzazione in modo ottimale, garantendo il comfort dei passeggeri in ogni condizione climatica.
Monitoraggio dello stile di guida
- Sistemi di monitoraggio dello stile di guida, basati su accelerometri, giroscopi e altri sensori, permettono di analizzare lo stile di guida degli autisti e di fornire feedback per migliorare il comfort dei passeggeri.
- I dati raccolti possono essere utilizzati per classificare lo stile di guida degli autisti e per individuare eventuali comportamenti che possono compromettere il comfort dei passeggeri.
- La formazione degli autisti, basata sui dati raccolti dai sistemi di monitoraggio, può contribuire a migliorare lo stile di guida e a ridurre i consumi di carburante.
Sistemi di intrattenimento
- La disponibilità di Wi-Fi gratuito a bordo dei mezzi e di sistemi di intrattenimento, come schermi con informazioni sul percorso o la possibilità di ascoltare musica, può migliorare il comfort e la soddisfazione dei passeggeri.
Sedili ergonomici
- Sedili ergonomici, regolabili e dotati di sistemi di ammortizzazione, possono migliorare il comfort dei passeggeri, soprattutto durante i viaggi lunghi.
Spazio per i bagagli
- La disponibilità di spazio adeguato per i bagagli a bordo dei mezzi, con sistemi di fissaggio sicuri, contribuisce al comfort e alla sicurezza dei passeggeri.
2. Gruppi "Digitalizzazione per la gestione del servizio a 360 gradi"
Ai due gruppi hanno partecipato le seguenti realtà:
- 5t
- Air Pullman
- AMAG MOBILITA' S.P.A.
- Arriva Italia
- Asti Servizi Pubblici s.p.a.
- AUTOLINEE GIACHINO S.R.L.
- AZIENDA MULTISERVIZI CASALESE SPA
- AZIENDA TRASPORTI MILANESI SPA (ATM SPA)
- Baranzelli natur srl
- BUS COMPANY SRL
- EIT Urban Mobility
- Leonardo spa
- New Generation Sensors srl
- Pluservice srl
- Snap4
- Sync Lab S.r.L.
I partecipanti hanno lavorato con l’aiuto delle seguenti domande stimolo:
- quali sistemi innovativi di vendita titoli di viaggio?
- quali piattaforme di gestione e monitoraggio del servizio?
- modalità innovative per la promozione del servizio e incremento della domanda?
- quali integrazioni di varie modalità di trasporto, anche in un’ottica di MaaS?
Fig.3 Canvas visuale - Gruppo 2
Fig.4 Canvas visuale - Gruppo 4
2.1. Piattaforme di gestione e monitoraggio del servizio
Monitoraggi e relativi strumenti
- Monitoraggio dei veicoli in tempo reale. Permette di avere una visione chiara della posizione dei veicoli e di eventuali ritardi o problemi.
- Monitoraggio dello stato dei veicoli. Attraverso i dati raccolti dai veicoli, è possibile monitorare lo stato di salute dei mezzi e pianificare manutenzioni preventive, riducendo i costi e i disservizi.
- Integrazione sistemi Scada e AVM: i sistemi Scada (Supervisory Control And Data Acquisition) e AVM (Automatic Vehicle Monitoring) sono essenziali per il monitoraggio e il controllo del sistema di trasporto.
- Intelligenza artificiale (AI): l'AI può essere utilizzata per sviluppare modelli predittivi e sistemi di early warning, migliorando l'efficienza e la sicurezza del servizio.
- Sistemi di monitoraggio regionali:.Attualmente esistono sistemi di monitoraggio a livello regionale, ma è necessario verificarne l'uniformità dei dati.
Indicazioni per monitoraggi di qualità
- Raccolta e aggregazione di dati da diverse fonti. I dati possono includere informazioni sulla mobilità, l'energia, l'ambiente e la sicurezza. L'aggregazione di questi dati consente di avere una visione completa del sistema di trasporto e di prendere decisioni informate.
- Uniformità dei dati. È importante che i dati provenienti da diverse fonti siano uniformi e affidabili per consentire un'analisi efficace.
- Conformità con il GDPR. La protezione dei dati personali è fondamentale, e le piattaforme devono essere conformi alle normative sulla privacy.
- Sicurezza informatica. I dati devono essere gestiti in infrastrutture sicure che rispettino standard come l'ISO 27.001 o il NIS 2.
2.2. Sistemi innovativi di vendita titoli di viaggio
- Digitalizzazione dei titoli di viaggio. L'utilizzo di tecnologie digitali per l'acquisto e la validazione dei biglietti riduce la necessità di biglietterie fisiche.
- Pagamenti tramite carte di credito o PayPal. Offrire la possibilità di pagare i biglietti con carte di credito o servizi come PayPal semplifica la transazione per l'utente.
- Applicazioni mobili specifiche per utenti fragili. Sviluppare app con interfacce semplificate e funzionalità dedicate agevola l'accesso ai servizi di trasporto da parte di utenti con disabilità o anziani.
2.3. Integrazioni di varie modalità di trasporto, anche in un'ottica di MaaS (Mobility as a Service)
Indicazioni emerse per integrare le diverse modalità di trasporto ottica MaaS:
- Integrare i dati provenienti da diverse fonti. Le piattaforme devono aggregare e veicolare informazioni su orari, percorsi, disponibilità e costi di diverse modalità di trasporto, inclusi treni, autobus, metropolitane, taxi e servizi di sharing.
- Sviluppare modelli di matching domanda-offerta. L'analisi dei dati di domanda e offerta del trasporto pubblico consente di ottimizzare i servizi e migliorare la fruibilità del sistema.
- Fornire informazioni accurate ai tool di navigazione. È importante che i dati sui mezzi di trasporto siano accurati e aggiornati per garantire un'efficace pianificazione degli spostamenti tramite app di navigazione.
- Promuovere il MaaS e sensibilizzare l'utenza. Non tutti gli utenti sono ancora consapevoli dei vantaggi del MaaS, e sono necessarie campagne di comunicazione per promuovere questo nuovo paradigma di mobilità.
1.4. Modalità innovative per la promozione del servizio e incremento della domanda
Sono emerse diverse strategie innovative per la promozione del servizio:
- Migliorare la sicurezza percepita. L'installazione di videocamere a bordo dei mezzi può aumentare la sensazione di sicurezza degli utenti e incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico.
- Fornire un'informazione puntuale e targetizzata. Offrire informazioni personalizzate sugli spostamenti, tenendo conto del periodo del giorno, delle diverse modalità di trasporto e delle preferenze dell'utente.
- Sfruttare i dati real-time per ottimizzare gli spostamenti. L'utilizzo di dati in tempo reale sul traffico, la posizione dei veicoli e la disponibilità di posti può aiutare gli utenti a pianificare gli spostamenti in modo efficiente e a ridurre i tempi di attesa.
- Sviluppare sistemi di informazione a bordo dei mezzi e alle fermate. Fornire informazioni in tempo reale sullo stato del servizio, i tempi di attesa e le connessioni con altre modalità di trasporto.
- Mantenere canali di informazione tradizionali. Non tutti gli utenti hanno accesso a smartphone o app, quindi è importante mantenere canali di informazione tradizionali come la cartellonistica.
- Promuovere lo stile di guida confortevole. Incentivare gli autisti ad adottare uno stile di guida fluido e sicuro, migliorando il comfort dei passeggeri e riducendo i consumi.
- Offrire servizi di trasporto a chiamata (demand responsive). I servizi a chiamata possono coprire le esigenze di utenti con difficoltà di mobilità e ampliare la copertura del servizio di trasporto pubblico.
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