Consultazione pubblica per i servizi di Trasporto Pubblico Locale
Processo di Consultazione propedeutico alle gare per l'affidamento dei servizi di TPL
Incontro di presentazione - AMBITO A: Introduzione alle Consultazioni
GRANDA BUS - SALUZZO (CN)
STAC - CASALE MONFERRATO (AL)
GTT - TORINO
BUS COMPANY - VILLAFRANCA PIEMONTE (TO)
BELLANDO - ALPIGNANO (TO)
ATAP BIELLA - BIELLA
ATM - MILANO
BARANZELLI ROMEGNANO - SESIA (NO)
AMC - CASALE MONFERRATO (AL)
STAV - VIGEVANO (PV)
AUTOGUIDOVIE - MILANO
LINEA AZZURRA - MONCALIERI (TO)
SAF - CRESSA (NO)
AUTOLINEE GIACHINO - VILLANOVA D'ASTI (AT)
AMAG - ALESSANDRIA
AIR PULLMAN - ASSAGO (MI)
STAR MOBILITY - LODI
CAVOURESE - TORINO
STN - NOVARA
ARRIVA Italia - MILANO
ASP - ASTI
CHIESA - CARMAGNOLA (TO)
SCAT - ALESSANDRIA
MOEVES - GALLARATE (MI)
LEONARDO - ROMA
CONFSERVIZI - TORINO
UIL TRASPORTI - TORINO
FITCISL PIEMONTE - TORINO
REGIONE PIEMONTE
Fondazione SLALA - ALESSANDRIA
ANAV Piemonte
BUS COMPANY REAL ESTATE - VILLAFRANCA PIEMONTE (TO)
PARES - MILANO
L'incontro ha l'obiettivo di illustrare la struttura e il processo di affidamento dei servizi, definire gli ambiti del trasporto terrestre di bacino e fornire indicazioni sui lotti. Successivamente verranno esposte le modalità e le materie oggetto delle consultazioni.
Verbale e documentazione
L’incontro inizia con la presentazione “03_presentazione_27_06_24” da parte dell’Agenzia sulla procedura di consultazione. AMP illustra la struttura e il processo di affidamento dei servizi, definisce gli ambiti del trasporto terrestre di bacino e fornisce indicazioni sui lotti. Successivamente espone le modalità e le materie oggetto delle consultazioni, specificando i 5 differenti ambiti di consultazione:
A. Presentazione della visione strategica, oggetto dei servizi, lotti di affidamento, esigenze di mobilità, caratteristiche del servizio da affidare.
B. Consultazione e confronto con gli enti locali e stakeholder (sindacati, associazioni di consumatori, associazioni disabili)
C. Consultazione con gli operatori economici
D. Consultazione target specifici (secondo interesse)
E. Condivisione degli esiti della consultazione individuati da AMP come base per la predisposizione dei documenti di gara.
In particolare sono stati approfonditi i seguenti punti di carattere generale:
Contesto normativo ed operativo di riferimento
Bacini di affidamento, Domanda, Dati e statistiche, Obblighi di servizio
Beni essenziali, clausola sociale, Movicentro e Centri di Interscambio, Accessibilità, Infrastrutture
Tendenze ed evoluzione energetica e tecnologica
La presentazione si conclude con l’esposizione di alcuni questi a sollecitazione del successivo dibattito.
Intervengono:
SAF: il rappresentante evidenzia la necessità di aumentare l’appetibilità del servizio pubblico (corsie preferenziali, semafori intelligenti) al fine di rendere il trasporto più veloce e quindi incentivarne l’utilizzo.
ATM: il rappresentante chiede indicazioni su quando i lotti verranno definiti. In merito alla disponibilità dei dati chiede se sarà possibile mettere in condivisione anche i dati sulle validazioni per linea che permettono analisi più complete.
Sindacato FILT CGIL: il rappresentante ribadisce l’importanza della partecipazione delle organizzazioni sindacali agli incontri per presentare proposte atte ad ottenere il miglior risultato.
Sindacato UIL Trasporti: il rappresentante conferma la necessità di far parte di un processo di condivisione al fine di ottenere risultati utili per i lavoratori e i cittadini, anche quelli a basso reddito, sostenendo l’importanza di tariffe eque. In relazione alla condivisione dei dati sul numero di addetti, sottolinea una flessione negli anni, ma evidenzia l’importanza di definire la collocazione dei lavoratori nei bacini di riferimento, in parte sovrapposti per alcune linee. Specifica infine la necessità di favorire la ricerca di nuovi autisti anche attraverso contributi e incentivi.
Fondazione SLALA: il rappresentante evidenzia come l’appetibilità del TPL sia carente e di conseguenza anche la risposta della popolazione. Segnala come il TPL sia uno strumento di sviluppo socioeconomico. La fondazione auspica un proprio contributo sulla definizione di come estrinsecare il servizio allontanandosi dalle sole logiche amministrative. Suggerisce di modulare l’erogazione dei servizi in considerazione del livello antropico e del livello socio economico.
AMP a riscontro delle osservazioni:
ribadisce l’importanza del tema della compatibilità del trasporto pubblico in relazione alla viabilità, auspicando un migliore coordinamento sul territorio.
conferma che i lotti verranno definiti all’esito delle consultazioni e terranno anche in considerazione il tema delle aree a domanda debole e degli eventuali lotti relativi a queste aree. I confini dei sistemi locali del lavoro sono materia di studio, come base di partenza per disegnare lotti attenti alle esigenze di mobilità legate al lavoro e alla sanità.
comunica che i dati saranno consultabili a breve sul sito istituzionale.
ringrazia per l’attitudine collaborativa delle organizzazioni sindacali.
rispetto ai dati sul numero degli autisti, specifica che si tratta di valori ad oggi raccolti al fine di riconoscere il contributo CCNL alle aziende di TPL.
Il Presidente e il Direttore dell’Agenzia invitano infine tutti i partecipanti a rispondere al questionario che sarà inviato a breve e invitano alla partecipazione all’ incontro del 18 luglio.
Non essendoci altri interventi, la riunione si chiude alle 11.30.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...