Bacino Metropolitano
Attività di consultazione rivolte agli enti e agli stakeholder del Bacino Metropolitano di Torino
Incontro con gli Enti locali e gli stakeholder
Partecipanti in presenza:
COMUNE DI TORRE PELLICE
COMUNE DI LA CASSA
TURISMO TORINO E PROVINCIA
MICLA ENGINEERING & DESIGN SRL ITALY
CIRCOLO LEGAMBIENTE VAL PELLICE
COMUNE DI COLLEGNO
BUS COMPANY SRL
CONFSERVIZI PIEMONTE - VALLE D'AOSTA
UGL AUTOFERRO PIEMONTE
IVECO RECCHIA SPA
CITTÀ DI GRUGLIASCO
ASL TO3
COMUNE DI VILLAFRANCA PIEMONTE
BUS COMPANY REAL ESTATE S.R.L.
API TORINO
COMUNE DI LEVONE
COMUNE DI CANDIOLO
COMUNE DI CASTELNUOVO NIGRA
CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO
COMUNE DI COLLEGNO
CONFINDUSTRIA CANAVESE
AGENS
APTIV CONNECTION SYSTEMS SERVICES ITALIA SPA
FISH PIEMONTE
COMUNE DI CIRIE'
FILT CGIL
COMUNE DI AVIGLIANA
COMUNE DI VOLVERA
CGIL
COMUNE DI VILLAFRANCA PIEMONTE
COMUNE DI SAN MURO
COMUNE DI LEINI
COMUNE DI CHIERI
COMUNE DI NONE
CITTÀ DI IVREA
UNIONE MONTANA ALTO CANAVESE
COMUNE DI VINOVO
UNIONE MONTANA DEI COMUNI VALLI CHISONE E GERMANASCA
VALEO SPA
COMUNE DI BARDONECCHIA
COMUNE DI SAN BENIGNO CANAVESE
COMUNE DI MAPPANO
ASL CITTÀ DI TORINO
REGIONE PIEMONTE
REPLY S.P.A.
CSI PIEMONTE
COMUNE CHIERI
GIVOLETTO
PETRONAS
MOBILITY MANAGER - HEXAGON METROLOGY
FILT CISL
FAISA CISAL
UIL TRASPORTI
COMUNE BORGONE SUSA
COMUNE DI CHIVASSO
COMUNE DI CALUSO
COMUNE BRUSASCO
CIRCOSCRIZIONE 3 VIABILITà COMUNE DI TORINO
COMUNE DI LEINI
COMUNE DI CASTAGNETO PO
CONFSERVIZI PIEMONTE
META SRL
ITAL DESIGN GIUGGIARO
ASSESSORE COMUNE DI MONCALIERI
COMUNE SAN RAFFAELE CIMENA
UNIONE MONTANA ALPI GRAIE
ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DEL CANAVESE
COMUNE DI ORBASSANO
COMUNE DI ROBASSOMERO
COMUNE DI VOLVERA
PETRONAS PLI
API TORINO
COMUNE DI COAZZE
COMUNE DI TRANA
ASL CITTÀ DI TORINO
COMUNE DI MATTIE
COMUNE DI PECETTO
FEDERCONSUMATORI PIEMONTE
COMUNE DI MEANA DI SUSA
COMUNE DI BOLLENGO
CITTÀ DI TORINO
COMUNE DI BALDISSERO TORINESE
COMUNE VILLAR FOCCHIARDO
COMUNE DRUENTO
Fondazione LINKS
FREUDENBERG SEALING TECHNOLOGIES S.A.S.
COMUNE DI CHIESANUOVA
FAIVELEY Transport Italia S.p.A. - Wabtec Corp
COMUNE DI RIVAROLO CANAVESE
COMUNE DI CAVAGNOLO
Partecipanti online:
COMUNE DI NICHELINO
COMUNE DI CASTIGLIONE TORINESE
COMUNE DI PINEROLO
COMUNE DI RIVAROLO CANAVESE
LEONARDO GLOBAL SOLUTIONS
L'incontro è finalizzato a raccogliere contributi per delineare l’oggetto e le modalità di attuazione delle future gare per il trasporto pubblico locale nel Bacino Metropolitano di Torino.
Chi è invitato a partecipare
Sono invitati a partecipare i referenti degli Enti Locali del Bacino Metropolitano di Torino e tutti gli stakeholder interessati del territorio.
Come iscriversi
Per partecipare è necessario iscriversi.
Programma dell'incontro
- Accoglienza
- Saluti istituzionali
- Presentazione dell'attività di consultazione per il Bacino Metropolitano di Torino (AMP)
- Confronto e raccolta dei contributi dai partecipanti (conduzione a cura di Pares)
- Saluti e lancio della attività di consultazione online
Luogo dell'incontro
Sede di Città Metropolitana di Torino
Corso Inghilterra 7, Torino
Verbale e documentazione
Svolgimento dell’incontro
L'incontro ha avuto l’obiettivo di raccogliere contributi per delineare l’oggetto e le modalità di attuazione delle future gare per il trasporto pubblico locale nel Bacino Metropolitano.
Introduzione
L’incontro è stato aperto alle 16:20 dai saluti e da un’introduzione a cura di:
- Assessore Regionale ai Trasporti, Marco Gabusi
- Vicesindaco della Città Metropolitana, Jacopo Suppo
- Presidente di AMP, Cristina Bargero
A seguire, Cesare Paonessa, direttore di AMP, ha introdotto il confronto illustrando una presentazione volta ad inquadrare i servizi che saranno messi a gara e le caratteristiche dei bandi che saranno pubblicati a termine delle consultazioni.
Fase laboratoriale per la raccolta di contributi
METODOLOGIA
I partecipanti sono stati divisi in 15 piccoli gruppi composti ciascuno da un numero variabile tra 4 e 8 persone.
A ciascun gruppo è stato messo a disposizione un foglio di lavoro contenente una domanda guida:
“Tenendo conto della vostra esperienza e delle peculiarità del vostro territorio, quali aspetti vanno considerati per misurare e migliorare la qualità di un buon servizio di trasporto?”
Per facilitare l’espressione di contributi concreti il foglio è stato suddiviso in 4 quadranti; in ciascuno di essi è stato richiesto di rispondere alla domanda guida con una parola chiave e una breve spiegazione del concetto esposto.
Temi emersi dai contributi dei partecipanti
> Frequenza, capillarità, flessibilità delle corse
→Frequenza
- assicurare una maggiore frequenza, in particolare negli orari di punta, per incontrare le esigenze di studenti e lavoratori
- assicurare una copertura anche nei giorni festivi, per favorire il movimento di turisti e giovani
→Capillarità e collegamenti:
- garantire collegamenti frequenti e affidabili tra piccoli centri e città
- garantire copertura del servizio presso luoghi strategici come: zone industriali, scuole, ospedali, con attenzione alla provincia. Favorire un adattamento in itinere, in relazione alle modificazioni del tessuto socioeconomico territoriale
- predisporre collegamenti radiali: connettere zone e vallate adiacenti e creare così nuovi punti di interscambio
- valutare una revisione delle aree omogenee, che in diversi casi hanno mostrato inefficienza nel rispondere ai bisogni di copertura diversificati nei vari territori
→Flessibilità:
- facilitare l’adattamento del servizio in relazione al livello di domanda, ad esempio predisponendo corse a chiamata. Con attenzione particolare ai territori montani dove la richiesta di trasporti varia in base alla presenza dei turisti
Intermodalità e interscambio
- incrementare i punti di collegamento intermodale garantendo coincidenze, per favorire la connessione delle aree interne con i nodi ferroviari e per scoraggiare l’utilizzo di mezzi privati
- incrementare i punti e i momenti di collegamento tra mobilità veloce e mobilità lenta, favorendo dove possibili l’integrazione del sistema gomma-ferro con sistemi come bici, monopattini e car-sharing nel percorso dell’ultimo miglio
- garantire la puntualità nei momenti di interconnessione tra gomma e ferro, per assicurare un'efficienza del servizio nel suo complesso
- sviluppare un confronto con gli enti locali riguardo la realizzazione di aree parcheggio adeguate nei luoghi di interscambio
Puntualità e velocità
- assicurare la puntualità delle corse, in particolare nei comuni più periferici e isolati dove perdere una corsa genera maggiori disagi, ad esempio a studenti e lavoratori. Un TPL puntuale e affidabile è concorrenziale rispetto ai trasporti privati
- garantire puntualità nelle interconnessioni tra linee e tra sistemi diversi (gomma e ferro)
- ragionare a livello di pianificazione della viabilità, per favorire la percorrenza dei mezzi pubblici attraverso soluzioni come corsie preferenziali
Confronto con i mobility manager
- costruire un confronto stabile con i mobility manager di tutte quelle realtà che aggregano potenziali bacini di utenti con esigenze simili: aree industriali e commerciali, ospedali, università e scuole
- favorire accordi commerciali per facilitare l’accesso al servizio a determinate tipologie di utenti: lavoratori di un certo distretto produttivo, studenti di un polo universitario, eccetera
Tariffe e titoli di viaggio
- assicurare uniformità ed equità nei costi dei biglietti: tratte di eguale lunghezza devono avere uguali costi. Su alcune aree, come ad esempio la collina Chivassese, gravano prezzi dei biglietti più alti rispetto a relazioni orgine-destinazione analoghe in altre realtà del territorio metropolitano
- favorire l’ottimizzazione dei costi in modo che il trasporto pubblico sia concorrenziale rispetto a quello privato
- rendere disponibile l’abbonamento unico nell’are suburbana di Torino per muoversi sia sui treni che sugli autobus di una stessa zona
- garantire controlli puntuali sui titoli di viaggio: un servizio efficiente deve essere pagato dai viaggiatori
Qualità dei mezzi e del servizio
- fornire mezzi adeguati alle necessità delle corse e delle fasce orarie: spesso in orari di punta si soffre un sovraffollamento delle vetture
- fornire mezzi adeguati alle caratteristiche del territorio: le aree montane necessitano di veicoli appositi
- ammodernare dove necessario il parco mezzi per garantire:
- sicurezza dei viaggiatori
- disponibilità di supporti tecnologici come check-in elettronico, sistemi di supporto ai passeggeri disabili, eccetera
- riduzione delle emissioni inquinanti
- accessibilità per i passeggeri con disabilità - ammodernare e migliorare le fermate: tettoie, pannelli elettronici informativi, wi-fi, prese per ricarica di dispositivi elettronici
Digitalizzazione
Promuovere la digitalizzazione del servizio, attraverso:
- messa a disposizione di un’app unica che renda disponibili in tempo reale informazioni sullo stato delle corse e che consenta una comoda gestione di biglietti e abbonamenti
- introduzione sistematica di strumenti come totem informativi digitali, sistemi elettronici di acquisto e check-in dei biglietti
Attenzione al turismo
- potenziare il servizio nella stagione estiva e nel weekend, soprattutto nelle aree con affluenza turistica. Valorizzare l’utenza turistica dei turisti come una fascia che porta valore e ricchezza al territorio
- potenziare il sistema di trasporto intermodale legato alla fruizione turistica dei territori: creare connessioni tra gli itinerari cicloturistici e le rete di TPL
Sicurezza e qualità del lavoro all’interno del TPL
Assicurare ai conducenti dei mezzi:
- giuste condizioni di lavoro: attenzione alla sicurezza nei rapporti con i passeggeri e al monte orario richiesto ai lavoratori
- giuste condizioni contrattuali, con riferimento particolare a compensi adeguati, che rendano attrattiva la possibilità di lavorare nel TPL
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