Questo sito utilizza solo cookies tecnici di sessione. I cookies sono memorizzati fino al termine della sessione di navigazione e vengono cancellati con la chiusura del browser.
Vai al contenuto principale
Logo ufficiale di AMPartecipa
Registrati Accedi
  • Home
  • Tutte le consultazioni
  • Bacino Sud
  • Bacino Nord Est
  • Bacino Metropolitano
  • Bacino Sud Est
  • Aiuto

Bacino Sud Est

Attività di consultazione rivolte agli enti e agli stakeholder del Bacino Sud Est del Piemonte

Fase 3 di 3
Condivisione degli esiti 20/12/2024 - 31/12/2025
Fasi del processo Consulta gli esiti
  • Il processo
  • Esiti
  • Incontri
  • Quali priorità?
  • Confronto online
  • Altri contributi
  • Questionari
Di Più
  • Questionari
chevron-left Torna alla lista

Come migliorare il trasporto pubblico locale nelle province di Asti e Alessandria?

Avatar: Dibattito Dibattito
13/09/2024 19:34   comment-square 6 Commenti bullhorn 0 appoggi
11 ottobre 2024
16:30
arrow-thin-right
19 dicembre 2024
20:00
Ultimo commento di
Avatar: Elena Tamietti Elena Tamietti
Partecipanti 4
Gruppi 0
Riferimento: amp-partecipa-DEBA-2024-09-8
Versione 3 (di 3) vedi altre versioni

Condividi:

link-intact Condividi link

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://ampartecipa.mtm.torino.it/processes/bacino-sudest/f/32/debates/8/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://ampartecipa.mtm.torino.it/processes/bacino-sudest/f/32/debates/8/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Il trasporto pubblico locale è fondamentale per garantire la mobilità dei cittadini, ridurre il traffico e promuovere una maggiore sostenibilità ambientale. 

Sappiamo che in questa, come in altre aree del Piemonte, ci possono essere margini di miglioramento per renderlo più efficiente, accessibile e adeguato alle esigenze di una popolazione diversificata. 

Quali sono le principali criticità del trasporto pubblico nelle province di Asti e Alessandria?

Cosa potrebbe essere migliorato in termini di orari, frequenza, accessibilità, copertura delle aree periferiche, tariffe o qualità dei servizi? 

Partecipa al dibattito e condividi le tue idee su come rendere il trasporto pubblico su gomma più funzionale e vicino ai bisogni di tutta la popolazione.

Condividi il tuo contributo partecipando alla discussione con i commenti qui sotto.

Ti preghiamo di rispettare queste regole di “buona conversazione”

  • Rimani in tema: concentrati sull'argomento del dibattito e evita di portare discussioni fuori contesto.
  • Sii chiaro e conciso: esprimi le tue idee brevemente per favorire una conversazione fluida.
  • Usa argomenti basati su fatti: supporta le tue opinioni con dati e fonti affidabili.
  • Rispetta le opinioni altrui: evita attacchi personali e usa un linguaggio rispettoso.

Segnala un problema

Questo contenuto è inappropriato?

Motivazione

Chiudi dibattito

Qual è la sintesi o la conclusione di questo dibattito?

Dettagli commento

Ordina per:
  • Più vecchi
    • Favoriti
    • Più recenti
    • Più vecchi
    • Più discussi
Stai vedendo un singolo commento

Visualizza tutti i commenti

Conversazioni con Alessandro Bonelli
Avatar: Alessandro Bonelli Alessandro Bonelli
13/11/2024 21:21
  • Ottieni il link Ottieni il link

Per le nostre provincie servirebbe innanzitutto un' unica o massimo 2 aziende di trasposto pubblico e non come ora, dove ogni linea è affidata ad un' azienda.
Il passo successivo è la creazione di una rete efficiente, ad esempio cambiando il percorso di alcune linee, un esempio concreto che conosco da vicino unendo il percorso della linea 3023 di GTT, Asti Valcerrina, che pur essendo un' unica linea ha 2 percorsi: Frinco-Val Cerrina, ed Alfiano-Val Cerrina, con 2 orari differenti che lasciano scoperte in alcuni orari parte del territorio toccato, portando ad una maggiore connessione tra i comuni, e poi una volta creato il nuovo percorso, bisognerebbe lavorare su tutte le linee per una maggiore capillarità, per gli autobus di tutte le fasce, urbane, sub urbane ed extraurbane.
La riattivazione delle linee ferroviarie dismesse in entrambe le province, e il potenziamento di quelle già riattivate nell' anno 2023, potrebbero anch'esse essere gestite dalla stessa azienda in modo da connettere

Avatar: Alessandro Bonelli Alessandro Bonelli
13/11/2024 21:33
  • Ottieni il link Ottieni il link

Connettere ancor meglio il territorio.
( Sempre per la storia 1 biglietto per una maggiore fetta di territorio.
E poi il trasporto pubblico non si deve fermare nei weekend di tutto l'anno, non solo per i cittadini ma per i turisti.
Pensiamo per esempio a tutte le fiere presenti sul nostro territorio sono nel periodo autunnale, se il turista potesse arrivare con i mezzi pubblici non sarebbe meglio?
Il turista che visita le nostre province è abituato ad usare i mezzi pubblici a casa, e si aspetta di poterli usare pure qui.
Sperando che il mio commento possa essere utile 😃

Sto caricando i commenti ...

  • Termini e condizioni di utilizzo
  • Informativa privacy
  • Scarica i file Open Data
Licenza Creative Commons Sito web creato con software libero.
Logo Decidim

Conferma

Ok Annulla

Per cortesia, effettua l'accesso

Registrazione

Hai dimenticato la password?