Bacino Sud Est
Attività di consultazione rivolte agli enti e agli stakeholder del Bacino Sud Est del Piemonte
Come migliorare il trasporto pubblico locale nelle province di Asti e Alessandria?
Il trasporto pubblico locale è fondamentale per garantire la mobilità dei cittadini, ridurre il traffico e promuovere una maggiore sostenibilità ambientale.
Sappiamo che in questa, come in altre aree del Piemonte, ci possono essere margini di miglioramento per renderlo più efficiente, accessibile e adeguato alle esigenze di una popolazione diversificata.
Quali sono le principali criticità del trasporto pubblico nelle province di Asti e Alessandria?
Cosa potrebbe essere migliorato in termini di orari, frequenza, accessibilità, copertura delle aree periferiche, tariffe o qualità dei servizi?
Partecipa al dibattito e condividi le tue idee su come rendere il trasporto pubblico su gomma più funzionale e vicino ai bisogni di tutta la popolazione.
Condividi il tuo contributo partecipando alla discussione con i commenti qui sotto.
Ti preghiamo di rispettare queste regole di “buona conversazione”
- Rimani in tema: concentrati sull'argomento del dibattito e evita di portare discussioni fuori contesto.
- Sii chiaro e conciso: esprimi le tue idee brevemente per favorire una conversazione fluida.
- Usa argomenti basati su fatti: supporta le tue opinioni con dati e fonti affidabili.
- Rispetta le opinioni altrui: evita attacchi personali e usa un linguaggio rispettoso.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Chiudi dibattito
Qual è la sintesi o la conclusione di questo dibattito?
4 commenti
Conversazioni con Alessandro Bonelli
Per le nostre provincie servirebbe innanzitutto un' unica o massimo 2 aziende di trasposto pubblico e non come ora, dove ogni linea è affidata ad un' azienda.
Il passo successivo è la creazione di una rete efficiente, ad esempio cambiando il percorso di alcune linee, un esempio concreto che conosco da vicino unendo il percorso della linea 3023 di GTT, Asti Valcerrina, che pur essendo un' unica linea ha 2 percorsi: Frinco-Val Cerrina, ed Alfiano-Val Cerrina, con 2 orari differenti che lasciano scoperte in alcuni orari parte del territorio toccato, portando ad una maggiore connessione tra i comuni, e poi una volta creato il nuovo percorso, bisognerebbe lavorare su tutte le linee per una maggiore capillarità, per gli autobus di tutte le fasce, urbane, sub urbane ed extraurbane.
La riattivazione delle linee ferroviarie dismesse in entrambe le province, e il potenziamento di quelle già riattivate nell' anno 2023, potrebbero anch'esse essere gestite dalla stessa azienda in modo da connettere
Connettere ancor meglio il territorio.
( Sempre per la storia 1 biglietto per una maggiore fetta di territorio.
E poi il trasporto pubblico non si deve fermare nei weekend di tutto l'anno, non solo per i cittadini ma per i turisti.
Pensiamo per esempio a tutte le fiere presenti sul nostro territorio sono nel periodo autunnale, se il turista potesse arrivare con i mezzi pubblici non sarebbe meglio?
Il turista che visita le nostre province è abituato ad usare i mezzi pubblici a casa, e si aspetta di poterli usare pure qui.
Sperando che il mio commento possa essere utile 😃
Buongiorno a tutti.
Vorrei soffermarmi sulla città di Alessandria (dove abito).
Per il servizio bus urbano :
- una linea che copre tutto lo spalto della città senza interruzioni.
- una linea che unisca tutti i servizi ospedalieri incluso il borsalino.
- rifacimento di tutte le fermate anche nei sobborghi con schermi che danno in tempo reale posizione del bus e orari, cestino rifiuti, panchina e tettoia. Da evitare l'uso del vetro contro gli atti vandalici (inlcune vie ci sono troppe fermate ravvicinate da eliminare) e alcune non sono in posizioni corrette (ad esempio subito dopo una curva). Molte vie devono essere modificate per avere il senso unico eliminando la doppia corsia perché gli autobus molte volte faticano a passare.
-potenziare i collegamenti con Spinetta, valenza.
-dopo la costruzione del secondo ponte Bormida l'attuale ponte potrebbe essere usato per migliorare il sistema tpl.
- la stazione di Alessandria ha bisogno di una stazione bus come già richiesto più volte.
A medio lungo termine 2 linee tramviarie.
1) capolinea uscita autostrada Alessandria ovest.
Percorso(san michele, cittadella, ponte, stazione fs, spalto, incrocio mcdonald's, nuovo ospedale, ponte bormida, paglieri, museo Marengo, Spinetta marengo (centro/ solvay, stazione fs), capolinea zona industriale amazon, michelin e hotel/cinema.
2)capolinea casalbagliano, cristo(diverse fermate), nuovo sottopassaggio (solo tram) linea fs(servono inoltre nuovi passaggi pedonali fra d3 e pista), corso iv novembre, spalto gamondio, istituto a. volta/ospedale, università/campus upo, Orti.
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...