Bacino Sud
Attività di consultazione rivolte agli enti e agli stakeholder del Bacino Sud del Piemonte
Incontro con gli Enti locali e gli stakeholder
ACLI CUNEO
AGENS AGENZIA CONFEDERALE DEI TRASPORTI E SERVIZI
ANAV PIEMONTE E VALLE D'AOSTA
ASL CN1
ASL CN2
AUTOGUIDOVIE SPA
BUS COMPANY REAL ESTATE S.R.L.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI CUNEO
COMUNE DI ACCEGLIO
COMUNE DI ALBA
COMUNE DI BORGO SAN DALMAZZO
COMUNE DI BRA
COMUNE DI BUSCA
COMUNE DI CARAGLIO
COMUNE DI CASTAGNITO
COMUNE DI CENTALLO
COMUNE DI CEVA
COMUNE DI CUNEO
COMUNE DI CUNEO
COMUNE DI DRONERO
COMUNE DI FRASSINO
COMUNE DI LISIO
COMUNE DI MARENE
COMUNE DI MARGARITA
COMUNE DI MARMORA
COMUNE DI MELLE
COMUNE DI MOIOLA
COMUNE DI MONDOVÌ
COMUNE DI MONTALDO DI MONDOVI'
COMUNE DI MURELLO
COMUNE DI OSTANA
COMUNE DI PIANFEI
COMUNE DI RACCONIGI
COMUNE DI ROBILANTE
COMUNE DI ROCCABRUNA
COMUNE DI ROCCAFORTE MONDOVÌ
COMUNE DI ROCCAVIONE
COMUNE DI SALMOUR
COMUNE DI SALUZZO
COMUNE DI SOMMARIVA DEL BOSCO
COMUNE DI VERNANTE
COMUNE GARESSIO
COMUNE PAMPARATO
COMUNE VILLAR SAN COSTANZO
CONFAPI CUNEO
CONFARTIGIANATO IMPRESE CUNEO
CONFCOMMERCIO - IMPRESE PER L'ITALIA DELLA PROVINCIA DI CUNEO
CONFINDUSTRIA CUNEO
FILT CGIL
FIT CISL
FONDAZIONE CRC
MOEVES S.R.L.
MUNICIPIO DI VOTTIGNASCO
PROVINCIA DI CUNEO
REGIONE PIEMONTE
FAISA CISAL
UGL AUTOFERROTRANVIERI PIEMONTE
UGL REGIONE
UILTRASPORTI
UNIONE ITALIANA CIECHI E IPOVEDENTI SEZ. CUNEO
UNIONE MONTANA ALTA LANGA
UNIONE MONTANA DEI COMUNI DEL MONVISO
UNIONE MONTANA MONDOLE'
UNIONE MONTANA VALLE MAIRA
L'incontro è finalizzato a raccogliere contributi per delineare l’oggetto e le modalità di attuazione delle future gare per il trasporto pubblico locale nella provincia di Cuneo.
Chi è invitato a partecipare
Sono invitati a partecipare i referenti degli Enti Locali della provincia di Cuneo e tutti gli stakeholder interessati del territorio.
Programma dell'incontro
- Accoglienza
- Interventi dell'Assessore Regionale, del Presidente della Provincia, della presidente di AMP
- Presentazione dell'attività di consultazione per la provincia di Cuneo (AMP)
- Confronto e raccolta dei contributi dai partecipanti (conduzione a cura di Pares)
- Saluti e lancio della attività di consultazione online
Luogo dell'incontro
Centro incontri della Provincia di Cuneo
Corso Dante Alighieri, 41 Cuneo
Verbale e documentazione
Svolgimento dell’incontro
L'incontro ha avuto l’obiettivo di raccogliere contributi per delineare l’oggetto e le modalità di attuazione delle future gare per il trasporto pubblico locale nel Bacino Sud.
Introduzione
L’incontro è stato aperto alle 17.15 dai saluti e da un’introduzione a cura di:
- Luca Robaldo, Presidente della Provincia di Cuneo
- Giorgio Musso, Segretario generale della Provincia di Cuneo
- Cristina Bargero, Presidente di Agenzia della Mobilità Piemontese (AMP)
A seguire, Cesare Paonessa, direttore di AMP, ha introdotto i lavori con una presentazione volta ad inquadrare i servizi che saranno messi a gara e le caratteristiche dei bandi che saranno pubblicati a termine delle consultazioni.
Fase laboratoriale per la raccolta di contributi
METODOLOGIA
I partecipanti sono stati divisi in 13 piccoli gruppi composti ciascuno da un numero variabile tra 4 e 7 persone.
A ciascun gruppo è stato messo a disposizione un foglio di lavoro contenente una domanda guida:
“Tenendo conto della vostra esperienza e delle peculiarità del vostro territorio, quali aspetti vanno considerati per misurare e migliorare la qualità di un buon servizio di trasporto?”
Per facilitare l’espressione di contributi concreti il foglio è stato suddiviso in 4 quadranti; in ciascuno di essi è stato richiesto di rispondere alla domanda guida con una parola chiave e una breve spiegazione del concetto esposto.
Temi emersi dai contributi dei partecipanti
> Integrazione tra servizi
Assicurare integrazione efficace tra:
- gomma e gomma, tra gomma e ferro
- servizio urbano e servizio extraurbano
- TPL e trasporti privati
Attraverso ad esempio
- predisposizione di un buon sistema di coincidenze
- creazione di un hub di interscambio tra diversi servizi
> Comunicazione e accessibilità delle informazioni
- Comunicare in maniera chiara le informazioni su corse, orari, modalità di acquisto dei biglietti
- Rendere più efficace la comunicazione per attrarre più utenti e rendere il servizio più redditizio
- Predisporre una comunicazione più capillare e su diversi canali, fisici e digitali, in loco (nelle stazioni e nelle fermate, ad esempio) e online
- Creare un unico portale informativo online, con sezioni dedicate alle varie province
> Frequenza, capillarità, flessibilità delle corse
Frequenza
- Garantire una maggiore frequenza delle corse, anche nelle fasce festive e notturne
- Attivare maggior numero di corse in orari diversi da quelli scolastici
- Attivare più corse in corrispondenza dei periodi dell’anno in cui si prevede una maggiore utenza: ad esempio durante l’estate (per le zone turistiche) e nelle stagioni dove la manodopera agricola è molto attiva
- Definire un livello minimo di servizio
Capillarità:
- Attivare collegamenti più frequenti con servizi primari come ospedali, scuole, ferrovie, insediamenti e poli produttivi
- Migliorare il collegamento con e tra le aree più interne (es. 9 sorelle, Val Maira etc..), anche per facilitre lo spostamento di visitatori e turisti
- Proporre soluzioni per arrivare nelle aree dove l'automobile non riesce ad arrivare
Flessibilità:
- Introdurre soluzioni di trasporto flessibili e a chiamata, specie per le aree marginali e interne
> Sicurezza
- Garantire la sicurezza dei mezzi di trasporto
- Fornire mezzi di trasporto idonei alla morfologia del territorio e delle strade
- Assicurare condizioni di viaggio sicure per autisti e utenti
- Assicurare la formazione degli autisti perché siano in grado di affrontare qualsiasi condizione stradale e di viaggio
> Titoli di viaggio
- Proporre il biglietto unico per viaggiare su tutto il TPL del bacino
- Dare la possibilità di abbonamenti integrati
- Fissare un prezzo appetibile per disincentivare l’utilizzo dell’automobile privata
- Proporre tariffe più concorrenziali per i viaggiatori occasionali
- Facilitare e semplificare l’acquisto dei biglietti. Rendere disponibili più canali (digitali ma anche cartacei)
Accessibilità, comfort, puntualità
- Rendere i mezzi e le infrastrutture sempre più adeguate ad accogliere diversi bisogni di accessibilità fisica
- Rendere i punti di attesa e i mezzi di trasporto più confortevoli per i viaggiatori
- Garantire la puntualità delle corse e il rispetto degli orari
Affidabilità dei fornitori
- Garantire che l’affidamento dei servizi sia effettuato ad aziende strutturate, organizzate, affidabili;
- Inserire nel bando di gara e nei futuri contratti il rispetto della clausola sociale al fine di garantire che le aziende di trasporto pubblico:
- rispettino il contratti nazionali per gli autisti
- applichino i rinnovi dei contratti
- mantengano i livelli occupazionali
- applichino il tasso d’inflattivo sia sulle compensazioni sia sulle retribuzioni dei dipendenti delle aziende di TPL
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